Sei qui: Home / Verifica di tenuta serbatoi interrati / Verifica serbatoi interrati

Verifica della tenuta dei serbatoi:
prevenire è sempre la giusta scelta

Le verifiche periodiche della tenuta sono essenziali per l’utilizzo in sicurezza di serbatoi, cisterne e vasche di raccolta, soprattutto nei casi in cui si opera con sostanze tossiche, inquinanti o pericolose per la salute delle persone e per l’ambiente.
In casi come questi i conduttori sono considerati penalmente responsabili.

Accurate operazioni di verifica consentono di individuare tempestivamente anche le più piccole lesioni nella struttura impedendo che il progressivo stillicidio trasformi una minuscola falla in un danno di maggiore entità inquinando, nel tempo, i terreni circostanti ed eventuali falde acquifere a contatto con l’area interessata. Meglio prevenire che ritrovarsi ad affrontare danni consistenti e le loro conseguenze sul piano pratico, economico e legale.

IL NOSTRO METODO: SDA TANK TEST

Per le realizzazione dei test di tenuta ci avvaliamo di un metodo certificato a livello internazionale e affidabile al 100%: la tecnologia ad ultrasuoni SDT Tank Test.

Si tratta di un metodo rapido ed efficace, che consente di effettuare prove di tenuta in sicurezza, riducendo i tempi di intervento ed analisi ma permette, al tempo stesso, di condurre un’analisi accurata della struttura del serbatoio, individuando anche i più piccoli fori presenti.

Scopri di più sul nostro metodo.

OBBLIGHI DI LEGGE E PERIODICITÀ DELLA VERIFICA DELLA TENUTA DEI SERBATOI

Allo stato attuale non esiste una normativa unitaria in materia di verifica dei serbatoi: la definizione degli obblighi e delle periodicità è rimessa ai regolamenti locali emessi dall’amministrazione comunale e alle norme tecniche UNICHIM. In assenza di normative a livello locale, sono vincolanti le disposizioni dell’ARPA Lombardia. Queste linee guida possono rappresentare un valido riferimento rispetto alla periodicità delle verifiche da effettuare. In linea generale si considera buona norma effettuare verifiche della tenuta di serbatoi e cisterne a cadenza biennale, su strutture attive da almeno 15 anni e fino a 30, superata tale soglia si consigliano controlli annuali.

HAI BISOGNO DI VERIFICARE LA TENUTA DEI TUOI SERBATOI INTERRATI?